Giornata di beneficenza per il Centro Ilma di Lecce

La solidarietà sarà il tema principale della giornata di beneficenza che si terrà domenica 3 luglio presso Lido Marinelli, per raccogliere fondi a favore della realizzazione del progetto Centro Ilma – Istituto di Ricerca di Oncologia Ambientale, promosso dalla Sezione LILT provinciale di Lecce.

Secondo un’indagine statistica condotta dal CSA (Centro Salute Ambiente) della provincia di Lecce, ex rete per la prevenzione oncologica (Repol), sono in aumento i casi di mortalità a causa del cancro: sarebbero 4129 i nuovi casi ogni anno e 2084 i morti. Acqua, suolo e aria si presentano con livelli di radioattività elevati, con gravi conseguenze sulla salute dell’uomo e dell’ambiente.

beneficenza

Un’azione di analisi dettagliata è fondamentale ai fini di una prevenzione maggiore. A questo scopo è già in fase di realizzazione la struttura del CENTRO ILMA.

Durante la giornata si raccoglieranno fondi per supportare il progetto e un delegato della sezione LILT presenterà lo stato dei lavori di costruzione di una struttura all’avanguardia e unica in Italia, in cui staff specializzato e macchinari tecnologici lavoreranno all’unisono per contrastare e ridurre le cause dei tumori nel territorio salentino. Una tragedia che, anziché diminuire, aumenta di giorno in giorno.

centro di ricerca area riabilitazione

Consapevole dell’importanza di un gesto solidale e collaborativo, Marinelli Bagni vuole sensibilizzare quanti saranno presenti alla cena a compiere un atto di importante rilevanza per tutto il territorio, afflitto da casi innumerevoli di tumore e cancro. Scoprirne le cause è un’azione fondamentale di prevenzione e di analisi dello scenario ambientale futuro in cui si spera che tali malattie possano essere del tutto eliminate o curate.

La costruzione del Centro ILMA in un’area di sette ettari di cave dismesse alle porte di Gallipoli è interamente autofinanziata senza contribuiti pubblici, ma affidata esclusivamente al buon senso dei cittadini che optano per il 5×1000 e al fundraising dei Volontari.

La giornata sarà allietata dall’aperitivo al tramonto con il live di Latin Swing & More – Carla Schiavano (Voce), Paolo Carrieri (Piano) e Massimiliano Ingrosso (Batteria) – e dalla cena con accompagnamento musicale del duo Odio et Amo, con voce e piano di Carla Petrachi e alle percussioni Andrea Luperto.

Per partecipare è necessario prenotarsi contattando il numero366.50.51.358 o inviare una mail a info@marinellibagni.it

Lido Marinelli

Via Magna Grecia

Patù – Marine di Felloniche (LE)